CHI SIAMO

L’ Associazione V.A.M.I.(Volontari Associati Musei Italiani), fondata nel 1978 a Milano da Alberica Trivulzio, si è costituita a Roma nel 1989 ed è iscritta nel registro del volontariato della regione Lazio. L’ Associazione V.A.M.I. Roma ODV ha come finalità “La conoscenza e la divulgazione del patrimonio culturale dei musei tramite l’impegno volontario e non retribuito degli associati”. Opera dal 2002, in regime di convenzione, presso il Museo Galleria Borghese a Roma. I Soci volontari, come da Statuto, contribuiscono alla realizzazione delle varie attività dell’Associazione volte a facilitare ai visitatori l’accesso e la fruizione del museo e delle opere d'arte.

In particolare, gli operatori didattici  V.A.M.I. offrono :
- VISITE GUIDATE DESCRITTIVE E TATTILI
a visitatori con disabilità cognitive, motorie e sensoriali.

Gli assistenti V.A.M.I.garantiscono inoltre un servizio di
- ACCOGLIENZA, INFORMAZIONE E ASSISTENZA MULTILINGUE a tutti i visitatori del Museo di Galleria Borghese

I contenuti e le modalità di svolgimento dei servizi, ad opera dei volontari, sono il frutto di una lunga formazione trasmessa, dall’esperienza internazionale della fondatrice Alberica Trivulzio, dalla partecipazione a corsi di formazione presso Istituti specializzati quali l’ Opera Sante De Sanctis a Roma, il Museo Tattile ANTEROS di Bologna ed il Museo Tàttile Statale Omèro di Ancona, CSV  e altri enti preposti.

ORGANI ASSOCIATIVI VAMI ROMA ODV

Presidente Onorario: Gian Giacomo Attolico Trivulzio

Presidente: Cristina Marchese

Consiglio Direttivo: Gian Giacomo Attolico Trivulzio, Paola Lambiase, Cristina Marchese, Alessandro Moretti, Anna Rita Spaziani

-------------------------------------------------------------

Segreteria: Flavio Di Marzio

GIAN GIACOMO ATTOLICO TRIVULZIO

Presidente Onorario

Gian Giacomo Attolico Trivulzio è socio fondatore insieme a sua madre Luisa Alberica Trivulzio (scomparsa nel 2018) e alla società Immobiliare Molgora S.p.A. della Fondazione Trivulzio, di cui è anche Presidente. E’ presidente della Fondazione Artistica Poldi Pezzoli. E' Consigliere dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Milano e Presidente onorario dell’associazione VAMI Roma OdV.

CRISTINA MARCHESE

Presidente

Cristina Marchese dal 2003 socia ed operatrice didattica del Vami per visitatori con disabilità, si è impegnata in questi ultimi anni in particolar modo nei progetti dedicati ai visitatori con disabilità visive e di recente ha coordinato con successo la realizzazione del progetto “La Pinacoteca per tutti”. Nel giugno 2023 è stata nominata Presidente dell'associazione.